Categoria: 

TROFEO FIORELLI 2009

Maurizio Torri
31/7/2009

Appuntamento con una delle super classiche dell'only up. Per domenica, traguardo in Omio e tempo da battere quello il 57'07" di Alain Bonesi

Trofeo Fiorelli 2009, domenica il tempo da battere sarà il 57’07” siglato nel 2005 dal pluricampione provinciale Alain Bonesi. Assente perché non al top dopo il recente rientro alle gare, il portacolori dell’ADM Melavì di Ponte non potrà quindi provare a difendere il proprio primato nella gara di casa.

Con partenza dal campo di San Martino il tracciato proposto dall’associazione Amici di Daniele, in collaborazione con la locale proloco, prevede 1050m di salita con uno sviluppo di circa 11 km: «Questo per noi è un traguardo importante – ha confermato Enzo Fiorelli del comitato organizzatore -. Come il primo anno, il traguardo sarà al rifugio Omio; ma ciò che più conta è l’essere arrivati al terzo ciclo nonostante la sempre più evidente concomitanza di appuntamenti».

Nata per commemorare un amico skyrunner, tragicamente scomparso mentre si allenava per il Kima, queste gare sul granito della Valmasino hanno infatti la peculiare caratteristica di essere itineranti al fine di valorizzare le capanne più rappresentative della zona: «Il traguardo di anno in anno viene fissato presso uno dei 4 rifugi della zona: Omio Giannetti, Allievi e Ponti – ha confermato Palmiro Volpi -. La partenza e premiazioni, invece, sono sempre presso il campo sportivo di Valmasino». Chiuso il secondo ciclo, domenica gli amici di Daniele sono pronti a ripartire nonostante la concomitanza con Stralivigno, Orobie SkyRaid e Malonno: «Tutte queste gare, ovviamente, si contenderanno gli atleti. Noi però contiamo sullo zoccolo duro di fedelissimi – ha continuato Volpi -. Solitamente abbiamo ai nastri di partenza 120/150 concorrenti; la speranza è di restare su tali trend anche se non sarà facile. Importante ricordare che, nonostante la crisi e il difficile momento a livello lavorativo, i nostri sponsor hanno continuato a restarci vicino. Ciò ci permetterà di proporre ad ogni concorrente un ricco pacco gara e premi per tutti».

Dando uno sguardo al tracciato, se il primo tratto che dal campo sportivo porta sino ai Bagni Masino è relativamente corribile, la seconda parte della gara è un vero e proprio muro. Terreno ideale per l’atleta di Ardenno Dario Songini; uno che, nonostante gli impegni organizzativi, questa gara l’ha già vinta 4 volte: «In questo periodo sto davvero bene – ha confermato -. Al di là del piazzamento, ci tengo ad esserci perché questa è davvero la gara di casa». Nella prova al femminile, invece, i favori della vigilia sono tutti per la lariana Giovanna Cavalli. Come da programma la nona edizione del Trofeo Fiorelli partirà alle 9 San Martino presso il centro sportivo. Sempre qui, ma alle 14.30 si terranno le premiazioni finali.