Categoria: 

SUSA 3ª PROVA CAMPIONATO ITALIANO CORSA IN MONTAGNA

Maurizio Torri
20/8/2010

RECORD DI ISCRITTI AL MEMORIAL STELLINA PARTIGIANI VALSUSA!!!

Domani si comincia con le prove juniores eassoluta femminile. In palio titolo tricolore e primo posto nel Gran Prix corsainmontagna.it

Record di iscritti per il 22° Memorial Stellina Partigiani Valsusa, valido come prova finale del Campionato Italiano Assoluto di Corsa in Montagna Individuale e di Società. 342 gli atleti che parteciperanno alla due giorni di gare con record assoluto per la gara maschile che vedrà al via domenica mattina alle 9.00 sotto l'Arco di Augusto a Susa ben 240 partecipanti.

Domani a contendersi il titolo saranno gli junior maschili e femminili, e le donne con partenza dalle ore 15.10 dall'Abbazia di Novalesa e arrivo a Bar Cenisio.

Preview prove juniores:

La veneta Letizia Titon (Assindustria Padova) parte favorita nella partita femminile (14 atlete al via) contro lla piemontese Cristina Mondino (Atl. Saluzzo). I trentini Paolo Ruatti (Atl. Valli di Non e Sole) e Andrea De Biasi (Atl. Trento) sono in pole position per contendersi il successo al maschile (27 i partenti), laddove nel gioco degli scarti potrebbe dire la sua anche il valdostano Massimo Farcoz (Apd Pont Saint Martin).

Preview gara femminile (63 iscritti):

Sfida a due tra Antonella Confortola e Valentina Belotti, la fondista trentina della Forestale e la bresciana in forza al Runner Team Volpiano. Una vittoria e un secondo posto: così, entrambe, si presentano al via della terza prova del Campionato Italiano, che pure sarà chiamato a dire chi, tra Cristina Scolari (Valle Camonica) e Maria Grazia Roberti (Forestale) farà loro compagnia sul podio finale. Con la giovane Alice Gaggi (Gs Valgerola) e l’esperta Elena Casaro (Atl. Dobbiaco) pronte ad inserirsi nella lotta. In parte a sorpresa arriva l'iscrizione di Ornella Fornara (P.B.M. Bovisio Masciago), la cui prestazione in gara sarà da valutare più in proiezione 2011 che non in vista dei Mondiali di settembre in Slovenia. Per la Ferrara non è tuttavia un esordio nella corsa in montagna: già nel 2006 e nel 2007 si era infatti cimentata in questa specialità riuscendo a salire sul podio in diverse prove nazionali.

Questa sera al Castello della Contessa Maria Adelaide, cuore dell'evento e luogo in cui si svolgeranno tutte le premiazioni, apertura della manifestazione con l'inaugurazione della mostra fotografica sui 22 anni di storia del Memorial Stellina. Nell'occasione verrà inoltre consegnata una targa alla memoria di Mario Pisano, giornalista Rai amico da sempre della gara e appassionato della corsa in montagna; a ricevere il premio i familiari di Pisano.