Categoria: 

LAKE GARDA MOUNTAIN RACE 2012 – MALCESINE (VR)

Sottotitolo: 
Sabato si corre la seconda edizione...

Redazione
3/10/2012
Tags: 
lake
garda
mountain
race
2012
malcesine
brescia
presentazione

Dopo il successo 2012, l’Us Monte Baldo torna in campo più motivata che mai….

La gara di corsa in montagna organizzata dall'U.S. Monte Baldo, fedele al proprio slogan “Touch water and sky” manterrà inalterate la partenza e l'arrivo: l'appuntamento per il via è fissato alle ore 10.00 in località Paina, ai piedi del Castello Scaligero, sulle rive del Garda, mentre la linea del traguardo si trova a 1.700 metri, in località Tratto Spino, o ai 2.000 metri di Cima Pozzette per i più audaci, coloro che vorranno cimentarsi con la classe regina della LGMR: la Ultimate Running Class.

 

 

Rispetto alla prima edizione il percorso scelto presenta alcune variazioni che lo rendono più accattivante, più verde e più panoramico. Il dettaglio del tragitto (Paina, San Michele, Signor, Piombi, Tratto Spino, Cima Pozzette), con la possibilità di scaricare la traccia GPS, è visibile sul rinnovato sito ufficiale della gara www.lakegardamountainrace.com.
A testimoniare l'importanza della LGMR, quest'anno la gara è stata inserita come tappa finale nella prima edizione della Mountain Race World Cup, circuito internazionale di gare di montagna organizzato dallo svizzero Silvato Turati, che annovera al suo interno scalate importanti come quella al Monte Fuji, al Mount Washington e alle Tre Cime di Lavaredo.

 

 

 

Le classi previste nell'edizione 2012 sono tre: la Ultimate Running Class, 2.000 metri di dislivello per 12,5 km di corsa, la Running Class, 9,5 km di lunghezza con l'arrivo a quota 1.700 e la Nordic e Trekking Class, unica classe non competitiva, che ha lo stesso percorso della Running, per nordic walking o trekking con o senza bastoncini. Per i meno preparati è infine prevista una partenza speciale da S.Michele, presso la stazione di mezzo della Funivia, con arrivo sempre ai 1.700 metri.

 

 

 

Il ritrovo è previsto alle 8.00 a Paina e, contrariamente all'anno scorso, gli atleti partiranno tutti insieme, suddivisi in griglie a seconda della classe, alle ore 10.00. Da mezzogiorno inizia il pranzo offerto ai corridori presso l’ex Caserma della Finanza, all'arrivo dei 1.700, dove alle 14.00 si terranno le premiazioni finali. La giornata si concluderà poi alle 19.00 con la festa post-gara prevista allo Speckstube.
A valorizzare ancor di più l'impegno del giovane gruppo che organizza la gara c'è la finalità per cui verranno utilizzati i fondi raccolti con le iscrizioni: opere di ripristino e conservazione dei sentieri e strade del monte Baldo, patrimonio naturalistico e risorsa essenziale per il turismo gardesano.