Categoria: 

De Gasperi & Vassalli, due argenti italiani all'Empire State Building

Maurizio Torri
4/2/2009

Nonostante il poco allenamento, il campionissimo della corsa in montagna ha dimostrato di esserci staccando un piazzamento di assoluto prestigio. Molto bene pure Lele Manzi 6°. Nella gara in rosa ottima la Vassalli 2ª e la Bonacina 9ª

Marco De Gasperi secondo tra gli uomini, Daniela Vassali d'argento fra le donne. Termina così, con due piazze d'onore, la spedizione italiana all’Empire State Building. Positiva, dunque, l’edizione 2009 della la scalata al grattacielo di New York.
Ottantasei piani, millecinquecentosettantasei scalini, su cui spiccano anche il sesto posto di Emanuele Manzi, il ventottesimo di Michele Rigamonti e il nono femminile di Cristina Bonacina. Da segnalare il 99° posto assoluto, 1° di categoria, di Piero Dettin, settantunenne ingegnere veneziano.
La vittoria è per lo specialista tedesco Thomas Dold in 10:07, seguito da De Gasperi in 10:29 e dallo statunitense Rickey Gates in 10:40. E’ Suzanne Walsham, australiana di Singapore, a vincere tra le donne in 13:27 segue Daniela Vassalli in 13:40 , che precede Cindy Harris (13:49).
Manzi ha concluso in 11:32, Rigamonti in 13:39, Bonacina in 15:17 e Dettin in 19:35 (Foto e Fonte www.corsainmontagna.it)

ECCO LE DICHIARAZIONI A CALDO DI MARCO DE GASPERI:

Memore della caduta dello scorso anno, ho cercato di anticipare gli avversari in partenza, scattando veloce nei prii 20metri.Peccato essere entrato per quarto nella porta. Primo Dold, poi un americano che alla fine è finito decimo, e davanti a me il compagno di allenamenti di Dold, Mathias Ahnn che correva non troppo forte e ha fatto un bel tappo per 20 piani. Nel frattempo Dold ha guadagnato tantissimo e, quando sono riuscito a passare l'altro tedesco (cosa non facile, se uno non va pianissimo), lo svantaggio era incolmabile. Devo dire che le gambe giravano bene, sentivo di avere forza ed ho spinto bene fino agli ultimi piani dell'Empire. Uscito sulla terrazza finale abbiamo incontrato un tempesta di neve, e la cosa è stata ancora più suggestiva. Mi sarebbe piaciuto tanto portare la prima vittoria italiana sull'Empire, ma Dold è un vero specialista di questo tipo di gare, e inoltre la mia stagione agonistica è ancora lontana... Questo è comunque un inizio che mi dà fiducia per il prosieguo della stagione, ringrazio il mio amico e sponsor Michele Rigamonti che ha scelto di accompagnarmi in questa avventura americana e che ha dimostrato ottime doti di corridore anchesui grattacieli giungendo al traguardo in 27^ posizione! E'un secondo posto che in questo momento vale tanto evorrei dedicarlo a mia mamma