Categoria: 

CORSA INMONTAGNA: MEMORIAL BIANCHI MALONNO 2010

Alex Scolari
22/7/2010

GRAND PRIX IN BALLO: TUTTI A CACCIA DI DE GASPERI!!

La classica per eccellenza della corsa in montagna Bresciana vivrà il prossimo 1° agosto il 47° capitolo di una storia ormai leggendaria. Attesi al via campioni del calibro del detentore Marco De Gasperi, i fenomeni Simukeka e Biwott, le superstar al femminile Confortola, Belotti e Roberti: tutti a caccia di punti preziosi per la classifica del GRAND PRIX “corsainmontagna.it”...

Da qualche anno il clima delle grandi vigilie mancava da Malonno. Eppure nei suoi 47 anni di storia la corsa in montagna dell’alta Valle Camonica ha regalato giornate a dir poco memorabili, con un paio di finali di campionato italiano, svariate prove tricolori, fino al recente (era solo il 2006) campionato assoluto a staffette in prova unica. Con l’edizione 2010 si torna a respirare in toto il grande pathos delle sfide al vertice, non fosse altro per i punti pesanti che l’edizione di prossimo svolgimento metterà in palio nell’ambito del GRAND PRIX “corsainmontagna.it”, un trittico di “superclassiche” (insieme a Malonno concorrono la BOLOGNANO-VELO svoltasi il 21 giugno sull’alto Garda e lo “STELLINA” in programma il prossimo 21/22 agosto a Susa, in Piemonte) che faranno speciale classifica unica per l’elezione del RE e della REGINA della CORSA IN MONTAGNA 2010.

Un iniziativa voluta e patrocinata dal sito specializzato www.corsainmontagna.it che vuole soprattutto arricchire il calendario estivo della specialità, andando a rendere omaggio ad alcune tra le gare più mitiche del nostro arco alpino. Non poteva quindi, questo GRAND PRIX, esimersi dal prevedere tappa a Malonno, in questa sua prima edizione. Il Memorial Bianchi, già conosciuto al grande pubblico sotto la griffe indimenticabile di “MALONNO-FLETTA”, sta alla corsa in montagna italiana come Wimbledon al tennis, il Tri-nations al rugby, la coppa d’Inghilterra al calcio…. manifestazioni che perdono le loro origini nella notte dei tempi, e che un vero campione DEVE poter vantare nella propria bacheca.

Dal Bresciano Costantino Felter al trentino Bertolla, da Privato Pezzoli ad Alfonso Vallicella, e poi Rosita Rota Gelpi, Maria Grazia Roberti, passando per gli 8 (record imbattuto) trionfi di Antonio Molinari, fino alle recenti battaglie tra Elisa Desco, Antonella Confortola, Marco Gaiardo e Marco De Gasperi : tutti i migliori della corsa in montagna azzurra degli ultimi 50 anni hanno scritto pagine indimenticabili sui sentieri camuni di Malonno. E se il passato impreziosisce il palcoscenico, il presente ne fa una vera sfida all’ultimo respiro per aggiudicarsi il titolo 2010: al femminile sono attese ai nastri di partenza tutte e quattro le paladine azzurre che ai recenti europei in terra Bulgara si sono vestite del metallo più prezioso: l’oro continentale. Maria Grazia Roberti, Cristina Scolari, Valentina Belotti ed Antonella Confortola (3 bresciane su 4, non male!!), con le ultime due che stanno battagliando testa a testa sia nel campionato italiano (una vittoria a testa per il momento) che nel GRAND PRIX (alla Bolognano-Velo ha vinto la Confortola sulla Belotti, con la camuna di Temù che ora mira a rifarsi con gli interessi).

Al maschile i temi e gli ingredienti che insaporiranno la gara sono anche più sfiziosi, se teniamo conto del fatto che oltre alla sfida in chiave Grand Prix tra il trionfatore della 1^ prova, il Kenyota NICODEMUS BIWOTT, ed il diretto antagonista MARCO DE GASPERI, ci sarà soprattutto l’assalto al campione Bormino, 6 volte iridato di corsa in montagna, che detiene le ultime 3 edizioni del Memorial Bianchi e che sul terreno Malonnese non conosce sconfitta alcuna, se è vero come vero che nelle sue uniche 4 partecipazioni da Senior (2003, 2007, 2008 e 2009) il risultato è sempre stato il gradino più nobile del podio. A caccia di De Gasperi dunque un parterre di atleti di assoluto livello: andiamo dal Rwandese JEAN BAPTISTE SIMUKEKA all’orobico della Valli BG Leffe ANDREA REGAZZONI, rispettivamente 6° e 7° nella prima tappa del GP, senza ovviamente dimenticare il compagno di squadra di De Gasperi nella Forestale, il lariano EMANUELE MANZI, 4° alla Bolognano-Velo e più che mai deciso a risalire sul podio della gara FIDAL di Malonno, dopo che negli ultimi 2 anni ha preso parte, trionfando, all’altro evento che si svolge in contemporanea: LA MARATONINA STORICA IN MONTAGNA.

La gara “lunga” del MEMORIAL BIANCHI, che si snoda sui 21 km di sentieri e mulattiere andando a toccare i traguardi storici delle passate edizioni (Narcos, Pra del Biss, Campass, Fletta, Piazza Roma), naturalmente rimarrà la ciliegina sulla torta della giornata, ed alla sua 4^ edizione di vita sarà valida anch’essa per il GRAND PRIX, riservata però alle categorie MASTER.

Tanta carne al fuoco insomma, e tanti buoni motivi per scegliere di trascorrere una giornata di sport e montagna in Alta Valle Camonica, dove in occasione della gara di quest’anno gli ospiti potranno anche visitare il FESTINVAL 2010, la biennale sagra dello sport malonnese che offrirà stand gastronomici, bar risotoro, musica dal vivo, giochi per i piccoli, dimostrazioni e tornei sportivi, tutto questo presso il rinnovato centro sportivo comunale, adiacente al Laghetto Azzurro, nelle giornate e serate di Venerdi 29 luglio, sabato 30 luglio e Domenica 1 agosto.

L’organizzazione ricorda che il termine ultimo per iscriversi è Giovedi 28 luglio 2010, nelle modalità che sono contenute nello speciale opuscolo in distribuzione in questi giorni o consultabili al sito internet www.unionesportivamalonno.it

Questo infine il programma sintetico della manifestazione:

GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2010:

ORE 20:30 – RIUNIONE TECNICA COMITATO ORGANIZZATORE

SABATO 31 LUGLIO 2010:

ORE 16:00 / 18:00 – RITIRO PETTORALI PRESSO UFFICIO GARA PRESSO LE SCUOLE MEDIE DI MALONNO
ORE 21:00 – BRIEFING CON PRESENTAZIONE GARA E ATLETI PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DURANTE IL “FESTINVAL”

DOMENICA 1 AGOSTO 2010

ORE 7:00 – APERTURA UFFICIO GARA

ORE 8:30 – PARTENZA MARATONINA
ORE 11:00 – PARTENZA GARE FIDAL
ORE 11:05 – PARTENZA MALONNIADI
ORE 12:30 – PRANZO PRESSO CENTRO SPORTIVO COMUNALE
ORE 14:30 – PREMIAZIONI

N.B. : SERVIZI – DOCCE E SPOGLIATOI PRESSO LA PALESTRA A CIRCA 200 MT. DALLA ZONA PARTENZA E ARRIVO.

offerte speciali:

SUPER BUONO PASTO EURO 10,00
CHE COMPRENDE UNA VARIETA’ DI PIATTI PREPARATI CON CURA DAI NOSTRI VOLONTARI, COMPRESE BEVANDE AL TAVOLO

Agevolazioni nell’iscrizione per gli atleti che hanno partecipato alla 1^ prova del GRAND PRIX “corsainmontagna.it”