Categoria: 

CHIAVENNA, GALA' DELLO SPORT PER RICORDARE GIGI NONINI

S. Barbusca
14/1/2010

45 società si ritroveranno al PalaMaloggia domenica 31 gennaio: ci sarà un premio speciale in memoria dell'ex atleta del “Kima” scomparso dodici mesi fa

Chiavenna Anche gli atleti degli sport di montagna saranno protagonisti di SportVivo 2010, il galà dello sport valchiavennasco in programma per la serata di domenica 31 gennaio al palazzetto di viale Maloggia. La Comunità montana ha deciso di dedicare un riconoscimento alle oltre quaranta società sportive attive da Madesimo a Verceia e di premiare gli atleti della zona che nel 2009 si sono fatti valere in ambito nazionale, sia difendendo i colori delle squadre del posto che con le maglie di altre formazioni.

Anche le ragazze della scuola di danza Dddance saliranno sul palco per una serie di balletti. Ci saranno anche un premio speciale alla memoria di Gianluigi Nonini, ex-calciatore e atleta del Kima, autore dello splendido libro "Un cancro al cuore", scomparso un anno fa dopo una lunga e coraggiosa lotta contro la malattia, e un riconoscimento a uno sportivo “alla carriera”.

Non sarà facile, per gli organizzatori, decidere l'identità degli ultimi due premiati, visto che in Valchiavenna ci sono atleti, tecnici e dirigenti che rappresentano esempi da seguire sul piano agonistico e umano. Ci sarà anche una finalità benefica.

«Vogliamo premiare gli sportivi valchiavennaschi, singoli atleti e società, che nel corso del 2009 si sono messi in luce in ambito provinciale, regionale, nazionale e internazionale – sottolinea l'assessore allo Sport Davide Trussoni -. SportVivo è un'occasione che ci permetterà di presentare il vasto movimento sportivo locale, soffermandosi sulla valenza dello sport sul piano dell'educazione alla salute, ma anche educativo e aggregativo».

L'iniziativa si svolge in collaborazione con www.valtellinasport.it e conwww.ilmera.it, portale dedicato al turismo e al tempo libero in Valchiavenna.