Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI STAFFETTA 2011 - ARCO (TN)

Maurizio Torri
19/5/2011

ITALIANI A STAFFETTA & PRIMA PROVA GRAND PRIX WMRA.... IL COUNT DOWN E' COMINCIATO!!!

Mancano solo tre giorni a quello che ha tutte le caratteristiche per essere l'evento mediatico più appetibile della stagione 2011 della corsa in montagna: oltre 400 iscritti con 8 nazioni rapprensentate....

Arco si appresta domenica 22 maggio, ad ospitare con grande entusiamo, per il secondo anno consecutivo, la rassegna nazionale di corsa in montagna a staffetta, valevole anche come prima prova del Grand Prix WMRA.

Boom di iscritti: 100 staffette maschili e 50 femminili, oltre a una ventina di atleti stranieri di livello internazionale che gareggeranno solo per la classifica individuale del Grand Prix WMRA.

In campo maschile i campioni in carica della Forestale cercheranno di difendere il titolo ma certamente l'Atetica Valle Varaita con i gemelli Dematteis e l'innesto di Solavaggione, le Valli Bergamasche, l'atletica Orecchiella Garfagnana e La Recastello Radici Group non staranno di certo a guardare; ma anche altri team con atleti di livello potrebbero essere gli outsider di giornata, come ad esempio l'Atletica Gavardo 90 Libertas o il GS Orobie; si preannuncia dunque una gara davvero incerta dove saranno una decina di squadre a giocarsi i posti sul podio.

Al femminile la Forestale, vincitrice nel 2010, dovrà vedersela in primis con le agguerrite formazioni della Valle Camonica e del Runner Team 99 ma certamente anche con i team dell'Altetica Trento e della Freezone. Staffetta sorpresa di giornata potrebbe la Calcestruzzi Corradini Excelsior con la forte maratoneta Gloria Marconi.

Ad aggiungere ancora maggiore suspance alla gara saranno le staffette straniere, tra le quali troviamo in campo maschile la squadra eritrea del vice-campione del mondo Teklay e in campo femminile la staffetta della nazionale slovena.

Oltre alla gara a staffetta verrà poi stilata la classifica individuale (prendendo i tempi di ogni frazionista) che sarà valida come prima delle cinque prove del Grand Prix Wmra.

Qui il pronostico è ancora più difficile: tra sia tra gli uomini che tra le donne una decina di atleti potrebbero spuntarla, ricordiamo i migliori tempi di frazione dello scorso anno: 27'52" siglato da Martin Dematteis in campo maschile e 24'16" siglato da Valentina Belotti in campo femminile.

La gara sarà trasmessa in tempo reale su un maxi schermo posto in zona arrivo e per chi non potesse essere presente ad Arco potrà viverla live in streaming sul sito della società organizzatrice (www.gardasportevents.it). Nei giorni seguenti all'evento verrà trasmessa una sintesi della manifestazione di 40 minuti su Rai Sport 1.