Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA 2010

Maurizio Torri
2/7/2010

A SEPAREVA BANYA, AZZURRI A CACCIA DI MEDAGLIE...

Nella gara maschile il turco Arslan è sicuramente tra i sorvegliati speciali, ma De Gasperi e i Dematteis hanno le carte in regola per provare ad attaccarlo. Attenzione pure allo sloveno Kosovelj e ai francesi Rancon - Meisat. Nella gara in rosa il duo Belotti - Confortola dovranno vedersela con la britannica Wilkinson e le slovene Kosovelj – Krkoc. Per gli appassionati di scialpinismo, da segnalare nella selezione transalpina, la presenza di Laetitia Roux

ABBIAMO INTERVISTATO X VOI IL CT RAIMONDO BALICCO!!!

Che gare vi aspettano?

«Senza dubbio prove tirate – ha continuato nella propria disamina -. Del tracciato, sinceramente, sappiamo ben poco. Una volta giunti sul posto effettueremo accurati sopralluoghi per capire come meglio interpretarlo. Le notizie in nostro possesso riguardano più che altro lunghezza e profilo altimetrico: le junior dovranno percorrere un giro da 4.6km con 235m di dislivello positivo. Junior uomini e donne un percorso da 9km con 495m di dislivello, mentre gli uomini effettueranno 3 giri per un totale di 12km con 685m di dislivello. Ci è stato descritto come percorso tecnico, ma la tecnicità, si sa è soggettiva. Guardando le foto dovrebbe essere simile a Campodolcino con la parte dura posta a metà salita invece che all’inizio».

I vostri obiettivi?

«Abbiamo un De Gasperi in grande forma. Salvo sorprese, dovrebbe puntare al primo posto individuale. Visto il livello degli azzurri, non nascondo che si ambisce pure al primo poto di squadra. Anche al femminile siamo messi bene con una Antonella Confortola tornata a grandi livelli, una Cristina Scolari in crescita e una Maria Grazia Roberti che è una vera sicurezza».

Per quanto riguarda le prove giovanili?

«Sono ottimista per la gara maschile; abbiamo proprio una bella squadra composta da validi elementi. Al femminile, invece, le nostre ragazze sembrano pagare l’emozione di correre in manifestazioni di caratura internazionale. Ho chiesto loro maggior grinta, determinazione e gioco di squadra… Chissà che sappiano riservarci una gradita sorpresa».

SELEZIONE AZZURRA:

Senior Uomini:

Martin Dematteis, Bernard Dematteis, Marco De Gasperi Gabriele Abate

Senior Donne:

Valentina Belotti, Antonella Confortola,Maria Grazia Roberti, Cristina Scolari

Junior Uomini:

Paolo Ruatti, Federico Vaglia, Andrea Debiasi, Marco Barbuscio

Junior Donne:

Mabel Tirinzoni, Cristina Mondino, Letizia Titon

Aggiungi un commento