Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI CORSA IN MONTAGNA

Maurizio Torri
13/7/2009

Marco De Gasperi conquista un argento continentale e trascina l’Italia all’oro squadre. Come lui fanno pure la bergamasca Valentina Belotti e lo junior valdostano Xavier Chevrier. Giornata memorabile, dunque, per la nazionale italiana di Raimondo Balicco: facendo la conta delle medaglie, i nostri hanno racimolato tre ori a squadre e altrettanti argenti individuali.

ASSOLUTA MASCHILE: Ahmet Aslan vince il suo terzo europeo consecutivo, lo fa al termine di una gara davvero combattuta. Ancora una volta, per l'ennesima nella sua carriera, arriva la conferma del valore immenso ed indistruttibile del nostro grande MARCO DE GASPERI, per il bormino della forestale è ARGENTO, davanti allo svizzero Epiney che nel finale ha rimontato alla grande mettendosi dietro Timo Zeiler (Ger), Raymond Fontaine (Fra) e l'altro grande eroe azzurro di giornata: MARTIN DE MATTEIS, 6° il francese Said Jandari, a confermare le buone impressioni dopo l'attacco iniziale, è Francia anche all'8° posto con Manu Meyssat, mentre RICCARDO STERNI è 3° degli Italiani e 9° generale, per una classifica a squadre che resta in sospeso tra noi ed i cugini transalpini......

ASSOLUTA FEMMINILE: Una grande Belotti si arrende alla rimonta di Martina Strahl e deve accontentarsi di un argento che riconsegna comunque alla corsa in montagna azzurra una campionessa dalla classe cristallina. 3° posto per Andrea Mayr, davvero più forte di qualsiasi infortunio. 4° posto per una magistrale Renate Rungger, 10^ Maria Grazia Roberti, che spinge cosi la squadra azzurra sul gradino più alto del podio a squadre. Onorevole 26° per la 4^ azzurra Cristina Scolari, sicuramente non del tutto a proprio agio su un tracciato che nel Km finale presentava pendenze irreali. Possiamo in ogni caso gioire con le ragazze.....

JUNIORES MASCHILE: Xavier Chevrier d'argento!!!!! E' stata una gara incredibile, il nostro portacolori ha realizzato un piccolo capolavoro, rimontando un gap importante, agganciando il turco Alici e giocandosela in volata. Alla fine solo una manciata di secondi di ritardo per lui, 3° posto per lo Svizzero Pralong, ottimi anche gli altri azzurri con Cagnati 8° e Kelemu Crippa 10° per un podio a squadre che ha buone speranze di colorarsi d'azzurro. sopra potete trovare una foto del nostro eroe: grande xavier...questa medaglia te la meriti tutta !!!

JUNIORES FEMMINILE: E' dominio turco !!! le giovani della terra dei sultani dominano la scena e colorano il podio di Telfes interamente con i colori della mezzaluna. Vince Derya Altintas (vedi foto), davanti alle compagne di squadra Elif Karabulut e Yasemin Can. 4° posto per la Rumena Loredana Ologu, 5^ la russa Tatiana Prorokova, tra le favorite della vigilia, cosi come un'altra grande favorita, la Britannica Gina Paletta non và oltre un 6° posto che pare andare un pò stretto alla bella gallese. Le azzurine al solito devono difendersi: 12^ Erika Forni, solo 25^ Mabel Tirinzoni (vedi sopra foto del suo arrivo) per un Italia che a squadre è oltre il 6° posto. Nella graduatoria per Team è l'est a farla da padrone con Turchia, Romania che monopolizzano i primi due gradini del podio, bronzo per le suddite del Regno Unito.

(Testi by Alex Scolari. Tutte le Foto di Marica Martinelli su www.corsainmontagna.it)