Categoria: 

BEIGUA CHALLENGE… VINCE MATTEO GHEZZI

Maurizio Torri
13/10/2009

L’aquila Valetudo Matteo Ghezzi conquista sulle montagne Liguri il Beigua Challenge, il gran prix Beigua; kermesse che si svilupa su due prove il trail Rensen ( 70 km ) del 27 settembre e il trail dei tre comuni ( 76 km ).

Le due manifestazioni si sviluppano complessivamente sulla distanza di 146 chilometri per un dislivello complessivo di 9.700 mt. La competizione della riviera Ligure di Ponente si svolge nell’incantevole Geopark Beigua patrimonio dell’ Unesco. Ghezzi ha vinto il gran prix aggiudicandosi tutte e due i trail con una regolarità impressionante.

Ecco le sue dichiarazioni a caldo: “Vincere qui è stata una grande soddisfazione, quando poi lo si fà in casa di amici e circondato da persone, conosciute e non che ti fanno il tifo, è ancora piu’ bello. E’ questo che ha accomunato i due trail Liguri che ho corso a cavallo tra due fine settimana, il gran prix Beigua ha un’atmosfera famigliare e di profonda amicizia, questo ha aiutato il sottoscritto e tutti i concorrenti a completare con successo la grande fatica dei due impegnativi trail in solo quindici giorni. Un ringraziamento particolare agli organizzatori per i bellissimi percorsi, così diversi da quelli a cui siamo abituati nella bergamasca ma altrettanto duri, poi correre in montagna “con vista mare è sempre uno spettacolo”.

Il trail dei tre comuni è andato in scena domenica 11 ottobre con una levataccia incredibile la competizione è partita dal Santuario nostra Signora della pace in Albisola Superiore in provincia di Savona alle ore 4 del mattino per cui la prima parte del trail si è svolto con i frontalini accesi.

Il maxi trail è vissuto sulle performance della nostra aquila Matteo Ghezzi e da Zucconi Francesco dell’atletica Zerbion, meritatamente la nostra aquila Matteo si presenta tutto solo al traguardo del santuario sede anche della partenza e con una velocità di crocera di km. 8,422 taglia il nastro d’arrivo con il tempo di h. 9 01’28” , secondo Zucconi con il tempo di 9 08’31”, 3° Vipiana Francesco in 9 42’52”.

Nella classifica rosa dominatrice incontrastata 1ª Oliviero Virginia atl. Varazze in 10h21’34”, 2ª Gualco Francesca in 11h22’03” dei maratoneti del Tigullio, 3ª Angioni Maria 11h35’45” della Turin Marathon.

Nel trail con chilometraggio da maratona 45 km, i 78 atleti partenti sono scattati sul nastro di partenza ad un orario molto più abbordabile ore 07.15 la gara è stata vinta in campo femminile da Plavan Marina del Baudenasca in 5h39’37”, nel settore maschile vittoria di Ansaldo Davide A.S.D Città di Genova in 4h55’ 03”