Categoria: 

1° MEMORIA BRUNO SASSELLA - RASURA (SO)

Maurizio Torri
9/10/2010

DOMENICA 10 OTTOBRE AI NASTRI DI PARTENZA GLI UOMINI IN DIVISA DI DIVERSI CORPI MILITARI E NON!!

Tutto è pronto a Rasura per la prima edizione del Memorial Bruno Sassella, gara di corsa in montagna non federale promossa domenica a Rasura da Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Giulio Parravicini in collaborazione con la locale Proloco.

Nonostante la concomitanza importante con una delle classiche sondriesi della specialità, le Marmitte dei Giganti, la competizione orobica della Bassa Valtellina punta dritto ai 200 concorrenti. Il motivo? Un format nuovo e dei riconoscimenti speciali. Come da programma, infatti, verranno premiati il primo classificato dei vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri, guardia di finanza, polizia, croce rossa, alpini e vigili urbani: «Per noi sarà una sorta di test event per rodare la macchina organizzativa e puntare al campionato nazionale vigili del fuoco 2011 – ha dichiarato Diego Zugnoni del Comitato Organizzatore -. Per portare sempre più gente ai nastri di partenza si è pensato di premiare anche altre categorie che come i vigili del fuco si impegnano per aiutare la comunità e di adottare una formula open. La gara sarà quindi aperta a tutti».

Con partenza e arrivo fissati dinnanzi al polifunzionale di Rasura, i km da percorrere saranno 5.5. Il ritrovo concorrenti per la conferma delle iscrizioni è fissato per domenica mattina alle 8 dinnanzi al polifunzionale ove, un’ora e trenta più tardi (9.30) partirà la gara. Scesi in centro paese, i concorrenti passeranno la chiesa parrocchiale di Rasura per poi proseguire verso il mulino del Dosso e attraversare l’abitato di Sacco. Giunti a Mellarolo affronteranno l’ultimo tratto della SkyRace della Rosetta – recentemente sistemato e messo a nuovo -, prima di tagliare il traguardo del polifunzionale. Seguiranno premiazioni e pranzo; il tutto a ricordo di Bruno Sassella, un pompiere talamonese prematuramente scomparso