Categoria: 

CIASPOLCUP 2013 - VALLE D’AOSTA (AO)

Sottotitolo: 
Una sfida per tutti con le racchette da neve...

Redazione
21/12/2012
Tags: 
ciaspolcup
2013
presentazione
Valle
aosta
salewa

Chi volesse esordire, potrà noleggiare gratuitamente  le ciaspole presso il Salewa Store di Aosta....

Formalmente sono racchette da neve, ma nel gergo quotidiano tutti le chiamano ciaspole. Un vero fenomeno degli ultimi anni che ha consentito a molte persone di scoprire la “quota” anche nella stagione invernale, quando la neve copre i sentieri di montagna.

 

 

Dall’escursionismo alla competizione il passo è breve, e così anche quest’anno in Valle d’Aosta gli amanti delle racchette da neve potranno sfidarsi nella Ciaspolcup, un circuito di 8 gare che inizia sabato 29 dicembre a Champdepraz e si concluderà a metà marzo 2013.

Il circuito Ciaspolcup, organizzato sotto l’egida di CSAIN, sarà valido come 5° campionato valdostano amatoriale di racchette da neve, ma lo scopo principe dell’iniziativa è di consentire a tutti di avvicinarsi al mondo delle ciaspole in un evento accogliente e amichevole.

 

 

 

Infatti Ciaspolcup nasce con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e in particolare i bambini, e allo stesso tempo consentire ad atleti di alto livello di misurarsi sotto il profilo della prestazione fisica. Ecco perché ogni tappa prevede diversi chilometraggi così da permettere in ogni “gara” di avere sia atleti elite che adulti e bambini che vogliono trascorrere una giornata in montagna.

E per avvicinare sempre più adepti al mondo delle racchette da neve il Salewa Store di Aosta mette a disposizione un buon numero di ciaspole per coloro che vogliono provare la sensazione di camminare “galleggiando” sulla neve: «Abbiamo deciso di sostenere Ciaspolcup mettendo a disposizione gratuitamente le nostre ciaspole per tutti i curiosi che vogliono testare questo divertente attrezzo – commenta Roberta Politi del punto vendita aostano – e saremo ben lieti di accoglierli nel nostro negozio per mostrare il semplice utilizzo delle ciaspole Salewa».

 

 

 

Il circuito Ciaspolcup 2013 toccherà 8 località aostane: Champdepraz (sabato 29/12/2012), Valtournenche (sabato 12/1), Introd (domenica 27/1), Chamois (sabato 2/2), AYAS (sabato 9/2), Gressoney St. Jean (sabato 16/2),  Fontainemore (sabato 23/2) e La Thuile - Morgex (domenica 17/3).

A dimostrazione dell’aspetto ludico sportivo dell’iniziativa, dopo ogni prova e' previsto un abbondante ristoro sul posto e le premiazioni per tre categorie: uomini, donne e bambini. Inoltre alcune gare verranno effettuate nel tardo pomeriggio, quando il sole sarà già tramontato e quindi si consiglia l’uso di pile frontali, per aumentare ancor di più la sensazione di avventura.

 

 

 

Per il regolamento, le distanze delle singole gare e per tutto quanto concerne lo svolgimento del circuito, si invita a collegarsi a www.csainvalledaosta.it/calendario-eventi/ciaspolcup il sito ufficiale di Ciaspolcup 2013. In alternativa al telefono 3331885055 si potranno avere aggiornamenti sulle tappe del circuito.

Aggiungi un commento