CIASPOLATA IN VALTARTANO CON VIVIOROBIE (SO)

CIASPOLATA IN VALTARTANO CON VIVIOROBIE (SO)

28/12/2010 - Scritto da: Maurizio Torri - letto 1314 volte

  

VIVIOROBIE INIZIA ALLA GRANDE IL 2011: IL TRITTICO DI EVENTI SULLA NEVE PARTE DOMENICA CON LA CIASPOLATA

L'obiettivo dichiarato? Presentare le bellezze paesaggistiche della Valtartano, le sue potenzialità sportive – escursionistiche e, perché no, l'eccellente ristorazione proposta dai suoi ristoranti...

Tanto per cominciare, domenica 02 gennaio, a grande richiesta, tornerà la ciaspolata diurna. Calendario alla mano, sabato 15 sarà la volta della versione "by night". Domenica 27 marzo, invece, cronometri accesi per Sciaspolando: la kermesse agonistica dedicata a ciaspolatori e scialpinisti.

«Affiancando manifestazioni per agonisti, ad altre rivolte a chi ama godersi con assoluta calma le bellezze della montagna, continuiamo quella che per noi è divenuta una vera e propria mission – ha esordito il presidente di ViviOrobie Elio Angelini -. Alcuni anni fa ci credevano sognatori visionari; ora invece abbiamo provato con i fatti che anche in Valtartano si può fare del turismo di qualità».

Proprio nell'ottica di dimostrare come la Valtellina non sia solo piste da sci e turismo di massa, domenica verrà quindi proposta la seconda edizione della ciaspolata diurna. «Lo scorso anno siamo riusciti a richiamare in Valtartano 550 persone alle due ciaspolate e un discreto numero di agonisti a Sciaspolando – ha continuato Angelini -. Presenze che ci hanno lasciato più che soddisfatti. L'obiettivo per domenica è provare a rimanere su tali parametri o magari cercare di migliorarli ulteriormente».

Focalizzando l'attenzione sul primo dei tre eventi in programma: «Il ritrovo è fissato per le 8.30 di domenica dinnanzi al ristorante Val Lunga. Da qui la comitiva partirà un'ora più tardi alla volta del presepe allestito in località Gavedo e Biorca. Via dunque alla volta dell'orto botanico ammirando uno degli scorci più belli e suggestivi della zona. Da qui è previsto il rientro per una "pizzoccherata"al Val Lunga. Il giro (circa 3h), oltre ad essere molto bello, ben si presta anche a camminatori della domenica. Invito quindi grandi e piccoli a partecipare numerosi».

Da ricordare che sono richiesti abbigliamento da montagna e ciaspole. Consigliabile pure il materiali di sicurezza (pala, artva e sonda). Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito www.viviorobie.com (Mail: info@viviorobie.com) oppure chiamare il 335 6139167 (Elio)


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.