Categoria: 

CIASPALOT 2012 - PISOGNE (BS)

Sottotitolo: 
A Milesi la 2ª tappa di Coppa Lombardia

8/3/2012
Tags: 
Ciaspalot
ciaspolata
gara
2012
pisogne
brescia
risultati

1468 partecipanti alla 9ª Edizione della Ciaspalot, nella splendida cornice della Val Palot….

 

I giorni antecedenti la manifestazione avevano preoccupato gli organizzatori poiché, a causa della scarsità della neve, si temeva un drastico calo nel numero degli iscritti. I 1468 partecipanti hanno invece confermato il successo della manifestazione che taglierà il prossimo anno il traguardo della decima edizione. Proprio a causa dell'insolito inverno e della carenza di neve, gli organizzatori hanno parzialmente modificato l'originario percorso, riuscendo a garantire che quasi tutta la ciaspolata si svolgesse sulla neve.

 

 

La spettacolare cornice della Val Palot ha, come al solito, fatto il resto, garantendo a tutti i partecipanti una spettacolare serata a contatto con la natura, camminando (o correndo !) con le sole ciaspole per i boschi e le piste da sci. Particolarmente suggestivi, prima della partenza, i fuochi d'artificio d'apertura della manifestazione che hanno rischiarato a giorno le montagne della Val Palot. Ad aprire la tradizionale Ciaspolata la gara competitiva, inserita all'interno del circuito Coppa Lombardia, vinta, nella categoria uomini, da Milesi Davide in 21' e 49'' che ha preceduto Rizza Stefano di 17" e Bonfanti Fabio di 19".

 

 

Nella categoria donne, prima classificata Bergamo Mirella che ha chiuso la propria prova in 33'e 30" e ha preceduto di circa due minuti Poetini Daniela e Morandi Flora. Entrambi i vincitori avevano già trionfato alla Caspolada di Vezza D'Oglio dello scorso 4 febbraio. Successivamente alla gara competitiva il via dei quasi millecinquecento appassionati che si sono lanciati, come un fiume in piena, sul percorso della 9ªCiaspalot.

 

Anche quest'anno due percorsi: uno breve, da 4 km e uno per più esperti camminatori, della lunghezza di 9 km. Primo classificato della "breve uomini", un aficionados della Ciaspalot, Rossi Enzo (in 32' e 16"), che ormai da anni domina questa gara; tra le donne la vittoria è andata a Bertoletti Lucia, capace di coprire il tragitto di gara in 48' e 10". Premiati anche i primi cinque bambini al traguardo (Serini Claudio, Rossi Samantah, Spada Gianluca, Bortolotti Giorgia e Chiappini Nicole) che si sono dimostrati validissimi atleti e hanno affrontato con lo spirito giusto tutta la gara. La "lunga uomini" è stata vinta da Triangeli Stefano, in 66' e 20" che ha preceduto di pochi minuti Turelli Matteo e Fracassi Ezio, mentre per le donne la vittoria è andata a Barbieri Veronica (68' e 03") davanti a Giovanessi Isabella.

 

 

 

 

Aggiungi un commento