Categoria: 

Sabato e domenica passerella di campioni. Maremma Cup pronta al decollo nel mondo MTB

Maurizio Torri
26/2/2009

C’è attesa a Massa Marittima per il nuovo evento internazionale. Conferme a go-go dei “grandi” della mtb mondiale

Manca appena una settimana al debutto di “Maremma Cup”, una prima edizione che nasce già forte di un parterre di atleti da Campionato del Mondo.

È la doppia gara di mountain bike che domenica 1 e domenica 8 marzo animerà Massa Marittima, proprio il centro della località grossetana visto che la gara, fatto inusuale, entra proprio nelle vie della cittadina.

Si tratta di un “cross country” internazionale, frutto dell’idea di Thomas Frischknecht, l’elvetico campionissimo della mtb che da anni ha affondato le proprie radici a Massa Marittima.

Insieme ad Ernst Hutmacher, sportivo ed imprenditore nel mondo della mtb, Frischknecht ha concretizzato l’idea, subito sposata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Grosseto e, ovviamente, dal Comune di Massa Marittima, che si trova “in casa” un grande evento sportivo.

Ancor prima di nascere, Maremma Cup è già grande. Thomas Frischknecht ha chiamato a raccolta tutti i suoi “ex” avversari per una sfida che non sarà solo in fuoristrada, ma anche in città, in una gara spettacolo.

Presto detto: i due sabati di vigilia, 28 febbraio e 7 marzo, in pieno centro storico tra le case medioevali e con partenza sul sagrato del Duomo, si terrà una gara spettacolo con i top riders mondiali. Una sfida nei vicoli di Massa Marittima per portare la mtb tra la gente, e non viceversa. Appassionati e curiosi potranno così ammirare, comodamente seduti nei “giardini” dei bar e ristoranti, le evoluzioni dei big.

La manifestazione di domenica 1 e domenica 8 marzo, invece, si sposta appena qualche centinaio di metri più in là. Partirà dallo stadio - ed anche questa è un’esclusiva importante - con il giro di lancio sulla pista di atletica, e poi via, nel bosco e nel sottobosco con un percorso decisamente nervoso, bello e spettacolare soprattutto per il pubblico, che questa volta non dovrà affrontare terreni impervi per vedere all’opera i grandi campioni delle ruote grasse, davvero a due passi dalla città. La gara entra nel parco di Poggio con continui cambi di pendenza, e nelle due giornate clou il senso di marcia sarà invertito.

Grandi nomi, insomma, al via, e per chi è abituato a seguire la mtb basta citare i vari Shurter, Näf, Vogel, Paulissen, Hermida, Martinez, Lindgren, Gutierrez, Klemencic, quindi gli azzurri Fontana, Longo, Fruet, Debertolis, Zoli, Cattaneo, Bui ed Eva Lechner.

Nelle due giornate ci sarà spazio anche per gli amatori ed i giovani, il tutto organizzato dalla neonata Asd Maremma Cup che vuole fare velocemente esperienza e bruciare le tappe. Per questo è affiancata dalla Asd Grotte di Castro che è titolare dell’evento internazionale.

In campo, oltre allo staff organizzativo, scendono più di 50 volontari. C’è grande collaborazione con il Comune (la polizia municipale ha accettato di buon grado la gara in città, affrontando problemi nuovi) ma in particolare da parte delle società sportive locali come l’Asd Massetana, il Circolo Tennis e l’US Olympic Pallamano di Massa Marittima, e l’atmosfera in vista delle gare si sta scaldando.

Importante, per non dire fondamentale, il supporto degli enti pubblici, come detto, Provincia di Grosseto, Comune di Massa Marittima ed in particolare della Camera di Commercio di Grosseto, che ha visto giusto in questa direzione: Maremma Cup potrebbe lanciare un messaggio internazionale di promozione del territorio grossetano, particolarmente favorevole alla pratica della mtb, per ambiente e temperature, allungando così il periodo turistico di un’area davvero invitante.

Info: www.maremmacup.com