Categoria: 

ORTLER BIKE MARATHON 2018 - GLORENZA (BZ)

Sottotitolo: 
Percorsi di 86 km e 2620 metri di dislivello e di 51 km e 1.600 m D+

2/6/2018

Quarta edizione della Ortler Bike Marathon in partenza domani, 2 giugno, alle ore 8 dalle cinta murarie di Glorenza (BZ). Due i percorsi della gara in Val Venosta: il marathon di 86 km e 2620 metri di dislivello, ed il classic di 51 km e 1.600 metri di dislivello adatto anche ai meno allenati, alla volta dei suggestivi passaggi presso l’Abbazia di Monte Maria, il maniero di Castel Coira ed il campanile sommerso del Lago di Resia. Itinerari di gara affrontabili anche nella versione “Just for Fun”, senza classifica. 

 

 

 

“Ready to go” dunque, con la macchina organizzativa ad aver messo a punto ogni dettaglio, come afferma il presidente Gerald Burger: “Abbiamo tutto pronto, anche le previsioni del tempo ci danno conforto. Le iscrizioni sono chiuse da una settimana, ma solitamente in loco arrivano altri cento-centocinquanta iscritti. I bikers più forti saranno al via, accompagnati da una miriade di amatori, ed è confermata anche la presenza di Roel Paulissen. Siamo contenti delle molte partecipazioni svizzere e tedesche. Abbiamo cambiato un po’ la zona d’arrivo, per il resto è tutto come l’anno scorso eccezion fatta per il nuovo impianto di San Valentino che ci ha fatto accorciare il percorso di circa 4 km, abbassando leggermente il dislivello”. 

 

 

 

Dopo lo start dei ‘grandi’ anche i bimbi si potranno divertire alla Mini Ortler Bike Marathon (ore 9) completamente gratuita, con un giro di 2 km che condurrà al traguardo dove, ad aspettare i ragazzi, vi saranno una medaglia e sorprese loro riservate come alcuni gadget tecnici. A partire dalle ore 11 la festa proseguirà con bevande e musica mentre inizieranno a giungere sul traguardo i primi concorrenti, “chiudendo” una quarta edizione che si prospetta decisamente scoppiettante. I volontari della manifestazione venostana sono circa 400, impegnati intensamente per tutta la durata della settimana precedente la gara, mentre undici membri dedicano alla Ortler Bike Marathon tutto il tempo dell’anno. Significativa la partecipazione straniera, con il 30% dei concorrenti provenienti dall’estero, “facilitati” dalla vicinanza strategica con la Val Venosta. 

 

 

 

Il parterre di bikers è davvero superlativo, a recitare un ruolo da protagonisti ci saranno infatti il campione italiano Juri Ragnoli, l’ex campionessa del mondo Esther Süss, il bergamasco Johnny Cattaneo, l’ottimo Daniele Mensi e l’ex campione del mondo marathon Roel Paulissen.

Aggiungi un commento