Categoria: 

Il 13 settembre torna la Val di Fassa Bike; In sella sulle Dolomiti in Trentino

Maurizio Torri
18/3/2009

Torna l’atteso appuntamento con la salita del Lusia. Tre percorsi come nel 2008 di 64, 49 e 33 chilometri, ce n’è per tutti i gusti. Quest’anno la gara è inserita in quattro prestigiosi circuiti

Val di Fassa Bike “2”, il ritorno. Non è il titolo di un celebre film, quanto piuttosto la felice riproposizione di un evento che, a fine estate 2008, chiamò a raccolta all’esordio circa 1300 bikers, candidandosi ad un ruolo di prim’attore nel panorama degli eventi dedicati alle ruote grasse.

Così, anche nel settembre 2009 (e precisamente nelle giornate dell’11, 12 e 13 settembre), tornerà in Trentino l’atteso appuntamento con la Val di Fassa Bike, organizzata dal comitato locale dell’Asd Val di Fassa Sport Events, pronto a compiere un altro importante passo.

La mitica salita del Lusia, quella che non è eccessivo definire la “Mecca” del biker, si candiderà dunque al ruolo di giudice supremo di una gara che, come nel 2008, verrà riproposta su tripla distanza. Un tris di fatiche che vogliono accontentare tutti, dai più ai meno allenati; dai professionisti delle gare marathon agli amatori che cercano la classica uscita fuori porta domenicale; da chi cerca gloria e vittoria a chi ama pedalare in libertà e lasciarsi catturare dalle bellezze naturali della Val di Fassa e dalle suggestive Dolomiti trentine.

Cuore pulsante della manifestazione, come un anno fa, sarà il paese di Moena, conosciuto come la Fata delle Dolomiti, sede di partenza ed arrivo della gara della domenica, così come dell’intero percorso della Val di Fassa Bike Sprint, kermesse cittadina che verrà riproposta nella giornata di venerdì (11 settembre), vinta nel 2008 dal forte svedese Emil Lindgren.

Una gara veloce, studiata sul modello di una sprint dello sci di fondo, con prova iniziale di qualificazione e successiva fase a batterie ad eliminazione diretta. Spettacolo allo stato puro, dunque, con le vie del centro di Moena a fare da cornice ad un evento che, come accadde un anno fa, molti spettatori potranno seguire comodamente a bordo strada o, addirittura, dal balcone di casa.

Il lungo weekend della Val di Fassa Bike, quindi, sarà aperto dalla gara sprint, seguita nella giornata di sabato (12 settembre) dall’appuntamento giovanile con la Val di Fassa Bike Boys, vivace antipasto prima della seconda edizione della Val di Fassa Bike, che potrà avvalersi anche quest’anno di un testimonial d’eccezione quale l’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis.

Come nel 2008, saranno tre i percorsi di gara, ovvero un marathon di 64,2 km e 2760 metri di dislivello (con vittoria nel 2008 per il russo Alexey Medvedev, su Johann Pallhuber e Leonardo Paez), un “classic” di 49 km e 2106 metri di dislivello ed uno “short” di 33,4 km con 957 metri di dislivello. Percorsi che, nell’estate scorsa, furono scelti come sede di allenamento da Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, i tre alfieri azzurri alle Olimpiadi di Pechino, ricordando il fantastico quinto posto di Marco Aurelio Fontana.

Ce ne sarà per tutti i gusti, con la salita dell’Alpe di Lusia a regalare emozioni e segnare le gambe degli atleti iscritti sui percorsi “marathon” e “classic”, nonché raggiungibile dal pubblico comodamente in cabinovia, riaperta proprio quest’anno. Gli appassionati, dunque, potranno seguire uno dei punti più spettacolari della gara in presa diretta, una fatica che sarà invece risparmiata ai concorrenti iscritti sul percorso “short”.

Quartier generale dell’evento, così come nell’edizione d’esordio, sarà il centralissimo e modernissimo centro congressi Navalge, sede di partenza ed arrivo della gara, nonché della fiera Expo, alla presenza di molte aziende del settore.

E la Val di Fassa Bike sarà la tappa conclusiva del neonato circuito “Trentino MTB” ma fa anche parte del Marathon Tour FCI, del “Prestigio” e dell’Alpen International Tour.

Mountain bike sempre in primo piano, quindi, in Val di Fassa, con l’Asd Val di Fassa Sport Events che sta approfondendo l’idea di organizzare un’intera settimana dedicata alle ruote grasse. Intanto, è stato definito il lungo week-end del settembre 2009, ricordando che nel 2010 la gara trentina assumerà valore di campionato italiano marathon.

Info: www.valdifassabike.it