Categoria: 

SPORT SANO ALL’OASI ZEGNA

Maurizio Torri
2/7/2010

SPORT, NATURA E DIVERTIMENTO PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ IMMERSI IN SUGGESTIVI SCORCI NATURALI E NEL PIENO RISPETTO DEGLI ECOSISTEMI... L’Oasi Zegna è un’ampia area protetta tra la cerchia alpina e la pianura Padana, in provincia di Biella, ideale, grazie alla particolare conformazione naturale del territorio e la dotazione di infrastrutture eco-compatibili, per praticare sport all’aria aperta, nel pieno rispetto degli ecosistemi e in ogni stagione dell’anno.

Per tutta l’estate fino a ottobre, le attività sportive praticabili all’Oasi Zegna:

IL CENTRO EQUESTRE IN ALTURA

A 1.400 m di quota e con suggestivo panorama, il centro si trova a Bielmonte, in località Marchetta. È una delle tappe attrezzate dell’ippovia del biellese e pensione montana per cavalli. Offre corsi di equitazione base per adulti e bambini e lezioni di perfezionamento per i più esperti; organizza gite di trekking montano nel territorio dell'Alta Valsessera con soste presso i punti più panoramici e tappe ai rifugi e agli altri luoghi di ospitalità. Il Centro è un luogo di sosta dotato di box e “poste”, di un rettangolo e di un tondino per lavorare i cavalli. È anche un punto di ristoro in perfetto stile montano.

Per info: Centro Equestre Bielmonte - tel. 3289062106.

MOUNTAIN BIKE

Noleggio bici e attrezzature per pedalare lungo sentieri tracciati e appositamente segnalati, con suggestivi punti panoramici, in solitudine o in compagnia dei maestri federali della Scuola di Mountain Bike.

Per tutte le età. Info: Scuola Federale MTB Oasi Zegna - tel. 015744126.

IL PARCO AVVENTURA E IL BUNGEE CENTER

A Veglio, immerso tra alti alberi, un percorso sospeso con passaggi aerei, piattaforme ecologiche, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde e scale. Tutti i weekend fino a novembre si può scegliere tra sei percorsi di difficoltà crescente adatti a tutte le età.

Accanto al Parco Avventura c’è Il Bungee Center, unico centro permanente in Italia. Si salta dal ponte Colossus: 152 metri di altezza e 350 di lunghezza, anche in Tandem e in notturna. Per info: Exploring Group - Frazione Picco, 6 - 13824 Veglio (Biella) tel 015.702488 www.parcoavventura.it

NORDIC WALKING

Escursioni e corsi in quota con istruttori certificati ANWI – Associazione Nordic Walking Italia – e in possesso di patentino internazionale INWA – International Nordic Walking Association. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura sul luogo, soggiorno presso i locali tipici. Per info: Chalet Bielmonte - tel.015744126.

MOUNTAIN FITNESS

In collaborazione con la Federazione Sport Alta Quota, sentiero segnalato con specifiche indicazioni per valutare il proprio stato di forma. Per info: Centro Informazioni Trivero tel.015756129 prolocotrivero@tiscali.it. Federazione Sport Alta Quota - tel. 0152523692 www.mountainfitness.org/sentieri.

LA PALESTRA DI ROCCIA

A circa 1.300 m di altitudine, con suggestivo panorama, sulle pendici della Rocca di Argimonia. Numerosi itinerari attrezzati – difficoltà medio-facile – su una parete rocciosa di ottima qualità e senza pericoli oggettivi. Adatta anche a principianti. Corsi per scolaresche e gruppi. Per info: Carlo Gabasio - tel. 338.1493356.

AQUILONISMO E AEROMODELLISMO

Corsi e dimostrazioni di volo di aquiloni semplici e acrobatici. Per gli appassionati di kite-surf, è possibile utilizzare vele da trazione con skateboard a ruote gonfiabili, con speedsail o con buggy. Per bambini e adulti. Per info: Team FreeVola tel 015.403396 freesport.freevola@tin.it www.freesportkite.it. Edy Angelino - tel. 339.3305380. Disponibile anche un campo volo in altura per modelli radiocomandati. Per info: Piero Ciocchetti – tel. 334.3696380.

FITNESS ALL’ARIA APERTA

Personale specializzato tiene lezioni di fitness dolce all’aperto, per il benessere e la forma fisica. Per info: Chalet Bielmonte – tel. 015.744126.

Aggiungi un commento