Categoria: 

CORRERE È UN PO’ COME VOLARE

Maurizio Torri
28/10/2009

Il nuovo libro di Marco Olmo a cura di di Franco Faggiani

Un uomo normale che fa cose straordinarie. Questo è Marco Olmo, il mito, l’ultramaratoneta piemontese dalle caratteristiche atletiche e umane uniche che a 61 anni continua a salire sul podio delle più prestigiose gare internazionali. Quelle che attraversano montagne e deserti, quelle che impongono terreni, dislivelli e temperature impressionanti.

Tre i capitoli per un totale di 158 pagine: l’uomo, la preparazione, l’azione. Una sezione centrale è occupata da fotografie inedite e insolite. Il testo si presenta in forma di intervista, in cui affiorano a ritmo incalzante sensazioni, ricordi, consigli, timori, curiosità, piccoli colpi di scena.

Il libro può essere acquistato facilmente on-line, andando sul sito www.lulu.com e digitando nella casella “Ricerca” il titolo del libro o una delle parole chiave: Marco Olmo oppure ultramaratona (le più semplici da ricordare) o anche il nome e cognome dell’autore, Franco Faggiani.

Marco Olmo: ultramaratoneta nella vita e nello sport, vorrebbe attraversare il mondo con corsa leggera e solitaria, senza lasciare il segno, con un soffio d’aria che subito passi a eliminare le sue impronte lievi. “Una volta, nel deserto, mi voltai per vedere se qualcuno mi seguiva”, racconta Olmo, “e notai che il vento aveva già cancellato le tracce del mio passaggio sulla duna. Ecco, vorrei che nella mia vita fosse così”.
Invece tracce, anche profonde, le lascia nel cuore di quelli che hanno la fortuna di conoscerlo o di corrergli a fianco, anche se solo per un breve tratto. Così il desiderio di passare senza farsi notare resterà irrealizzato.
Tanto valeva, allora, che ci raccontasse la sua storia.

Franco Faggiani: giornalista nella realtà e ultramaratoneta nel sogno. Ha ascoltato e raccolto con grande passione i racconti di Marco Olmo. Ne sono nati questo libro e un’amicizia.

Per saperne di più:

info@marcoolmo.it

franco.faggiani@gmail.it