Categoria: 

TGR MONTAGNE: 20ª puntata su Nives Meroi

Maurizio Torri
26/2/2009

Da non perdere domani mattina dalle 9.10 su RaiDue

Ospite di questa puntata è lo scrittore Erri De Luca, alpinista e appassionato della montagna, profondo conoscitore dei suoi protagonisti come testimonia il suo libro “Sulla traccia di Nives” (Mondadori 2005) dedicato all’alpinista Nives Meroi, la donna degli 8.000: con lei e con il marito Romano, De Luca ha marciato verso gli ottomila metri del Dhaulagiri. Ed è una visione molto diversa, nient’affatto retorica, quella che lo scrittore propone delle montagne, anche in senso teologico.
Tra i servizi in onda il “dietro le quinte” della Coppa del mondo di sci che richiede un’ l’organizzazione attenta e metodica, dalla sicurezza all’assistenza sanitaria, dai meteorologi ai preparatori delle piste. Quindi la nuova “missione” dei postini di montagna che, oltre alla corrispondenza, recapitano i medicinali a casa degli anziani e uno strano “mestiere” di montagna: il ghirondaio, artigiano del legno che costruisce le ghironde, l’antico strumento dei Trovatori.
Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna, parlerà della storia dello sci che, usato già nell’età della pietra, ha iniziato la sua storia agonistica nel 1850 dopo l’attraversata con il “pattino da neve” della Groenlandia nel 1838.
Il meteorologo Luca Mercalli, come sempre presente in studio, affronta la questione dell’utilizzo del territorio montano e alpino sottoposto ad un delicato equilibrio tra l’ambiente e l’invasione di infrastrutture soprattutto turistiche.

In studio, come sempre, il meteorologo Luca Mercalli.
Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su:
www.montagne.rai.it