Categoria: 

Il Presidente della Provincia Valerio Bettoni e tutto lo Staff degli Assessori al Palamonti

Maurizio Torri
15/3/2009

Tutto lo Staff degli Assessori della Giunta del Presidente della Provincia Valerio Bettoni, insieme alla cordata affiatata del Consiglio Direttivo del CAI di Bergamo con l’auriga del CAI bergamasco Paolo Valoti e dal suo team impareggiabile per cordialità, entusiasmo e accoglienza d’istinto, si sono riuniti giovedì sera 12 marzo al Palamonti.

Era una promessa fatta, un impegno rinnovato ogni volta che si annunciava in Provincia un nuovo progetto per la montagna realizzato con i diversi Assessorati. Valoti, abile regista, ha pensato di dar seguito a un momento collettivo: tutta la squadra del CAI e della Provincia insieme, per una serata di sincera gratitudine, condivisione e amicizia. Nell’Area Club del Palamonti è arrivata alla spicciolata tutta la Giunta Provinciale con il Presidente Valerio Bettoni: e anche questa è una bella impresa, perché non è facile riunire agende generalmente sovraccariche di appuntamenti.
Valoti, nel suo saluto, ha espresso la schietta riconoscenza del CAI Bergamo a tutta la cordata del Presidente Bettoni e della Giunta Provinciale per questo incontro con lo scopo di rinsaldare i legami di passione, servizio e amicizia per la Gente e la Montagna Bergamasca, ma soprattutto ha ricordato tutti i progetti realizzati con l’istituzione della Provincia a partire dal 2001 anno in cui fu intuita la possibilità di costruire l’innovativa casa per la montagna accolta nella Cittadella dello Sport della Provincia di Bergamo, l’inaugurazione del Palamonti il 5 novembre 2005 con il Concerto del mitico Coro della SAT, fino al più recente progetto “Banda Larga” nei rifugi CAI Bergamo che ha permesso di portare in alta quota questa alta tecnologia e collegare via internert e webcam i Rifugi Coca, Curò e Albani.
Il Presidente della Provincia Valerio Bettoni ha risposto facendo parlare il cuore e rinnovando tutta la sua antica e dichiarata passione per la montagna, a partire da quella delle Alpi Orobie, che meritano di essere fatta conoscere di più e meglio, e per tutta la gente bergamasca, con i bergamaschi nel mondo e gli alpinisti bergamaschi salitori delle più alte vette del mondo. Bettoni ha messo l’accento anche sull’importanza di una struttura come il Palamonti, realtà di aggregazione sociale unica in Italia, interamente dedicata alla montagna e aperta a tutti gli appassionati grazie all’indispensabile impegno volontario dei molti Soci CAI della Sezione e Sottosezioni di Bergamo.
In segno del grande apprezzamento per la determinazione e l’operosità rivolte a sostegno di tutta la comunità dei Soci CAI, della gente e montagna bergamasca, il Presidente Paolo Valoti ha donato una targa ricordo al Presidente Valerio Bettoni e la spilla sociale, con raffigurato il simbolo dell’aquila, a tutti gli Assessori.
Significativo un imprevisto incontro nella Casa per lo Sport di tutta la Giunta Provinciale e di tutto il Direttivo CAI Bergamo per un fraterno abbraccio e gesto di ringraziamento a Monsignor Roberto Amadei che ha ricevuto un attestato di gratitudine dal Presidente del CSI di Bergamo, Vittorio Bosio.